- Adozione sistemi di qualità aziendale (UNI EN ISO 9001)
- Adozione di modello organizzativo e di responsabilità sociale “Sistema di Gestione Sicurezza e Salute sul Lavoro” SGSL conforme alla norma UNI 45001 o linee guida UNI INAIL
- Adozione sistemi di qualità dell’ambiente (UNI EN ISO 14001)
- Adozione di modello organizzativo esimente dalla Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche D.Lgs. 231/01 ed art. 30 D.Lgs. 81/2008
Redazione del Sistema di Gestione della Qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008 e realizzazione di tutti i documenti necessari quali Manuale, procedure e istruzioni e l’assistenza in fase di verifica ispettiva da parte dell’ente di certificazione.
Assistenza globale nella gestione del sistema della qualità con particolare riferimento agli aspetti di Formazione, gestione delle Non Conformità eventuali, Riesami della Direzione, eventuale revisione di documenti a seguito delle visite ispettive dei certificatori, espletamento delle visite ispettive interne.
Il decreto legislativo 231/2001, che ha istituito la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, è argomento divenuto di grande attualità, sia per le diverse modifiche legislative intervenute (compresi dal 2007 anche i reati sulla sicurezza sul lavoro per omicidio colposo o lesioni gravi e gravissime), sia per le prime applicazioni giurisprudenziali.
Da queste sentenze però è emerso con chiarezza che il Modello Organizzativo, per avere efficacia esimente per la Società, deve rispondere a due distinte finalità: una, appunto, di natura organizzativa, orientata alla mappatura dei rischi di commissione dei reati ed alla gestione degli stessi; l’altra di controllo sul sistema operativo, onde garantirne la continua verifica e l’effettività.
Anche in questo ambito CONSICUR SRL, avvalendosi di una specifica consulenza congiunta con Studio penalisti specializzati, è in grado di offrire un solido supporto alla Società mediante:
La predisposizione del sistema aziendale idoneo a prevenire le conseguenze dei reati previsti dall’art. 25-septies, del decreto legislativo n. 231/2001.
L’assunzione di incarico di ODV Organismo di vigilanza sull’applicazione del modello organizzativo
Assistenza per richiesta riduzione tasso infortunistico INAIL
e partecipazione a progetti co-finanziati
Le aziende che adottano iniziative, quale il Sistema di Gestione della Qualità ai sensi della norma OHSAS 18001/UNI ISO 45001 o linee guida UNI INAIL, possono ridurre notevolmente i contributi antinfortunistici INAIL, risparmiando molto denaro. Inoltre è possibile predisporre specifici progetti co-finanziati dall’INAIL.
CONSICUR Srl offre un servizio per l’assistenza tecnica alle aziende ed in particolare:
- La valutazione presso l’azienda degli interventi per cui è possibile usufruire del contributo.
- L’assistenza mediante collaborazione con società specializzata nella predisposizione dei bandi INAIL.
- La verifica ed analisi delle macchine non marcate CE da sostituire o adeguare, compresa la procedura richiesta dall’INAIL di dichiarazione di conformità della macchina al titolo V D.Lgs 81/2008 smi e la predisposizione del libretto di uso e manutenzione.
- La redazione di perizia giurata sulla regolarità degli interventi eseguiti.
- La predisposizione e l’applicazione di modello organizzativo e di responsabilità sociale “sistema di gestione sicurezza e salute sul lavoro”.