IN VIGORE DA OGGI L’ORDINANZA CALDO DELLA REGIONE PIEMONTE
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Federico Riboldi hanno firmato l’ordinanza per la sicurezza sul lavoro nelle ore calde della giornata.
Si informano le imprese dei settori agricolo e florovivaistico e dei cantieri edili e affini che la stessa è operante dalla data odierna, lunedì 05 agosto 2024. Sono pertanto vietate le attività lavorative all’aperto in condizioni di prolungata esposizione diretta ai raggi solari in giornate particolarmente calde dalle ore 12.30 alle ore 16.00.
Testo dell’ordinanza: https://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2024/31/attach/ord-1-2024.pdf
Si invitano le aziende a verificare la tipologia di rischio mediante le mappe consultabili al seguente link, inserendo la località interessata (cliccare su “cerca”, senza premere “invio”):https://app.worklimate.it/ordinanza-caldo-lavoro
La limitazione è in vigore per le zone classificate come Rischio Alto (zona rossa). Questo livello di rischio è associato ad uno stress da caldo particolarmente critico per la salute. È necessario pertanto modificare l’orario lavorativo, privilegiando i periodi meno caldi della giornata, anche per lo svolgimento di attività di livello moderato. Se possibile, incrementare ulteriormente le pause in luoghi ombreggiati o in zone con aria condizionata dove è anche possibile reidratarsi. L’elevato fabbisogno idrico può rendere necessaria anche l’assunzione di poco più di 1 L di acqua durante le ore più calde. Il medico competente può prevedere anche una integrazione con sali minerali.
Raccomandazioni: Bevi spesso, anche poco più di 1 L/h e programma pause frequenti in luoghi ombreggiati o aree condizionate.
Il mancato rispetto dell’ordinanza determina le conseguenze sanzionatorie previste dall’art. 650 c.p. “Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità”. L’ordinanza è valida fino a sabato 31 agosto 2024.