CHECK LIST VERIFICA SCAFFALATURE
La norma UNI EN 15635 “Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio” fornisce le indicazioni sugli aspetti operativi importanti per la sicurezza strutturale delle scaffalature.
La norma viene applicata per minimizzare i rischi e le conseguenze di operazioni non sicure o i danni alla struttura. La norma inoltre stabilisce che le scaffalature industriali installate in azienda devono essere assoggettate a regolari ispezioni a cura della persona designata alla responsabilità di mantenere il funzionamento in sicurezza del sistema di stoccaggio del magazzino e cioè il PRSES (Person Responsible for Storage Equipment Safety).
SICUREZZA SCAFFALATURE, COME VERIFICARLA?
L’ispezione da parte del PRSES deve essere eseguita sistematicamente su base regolare e normalmente eseguita partendo da terra, ossia la parte della scaffalatura più esposta ai danni. I controlli sono di tipo di tipo visivo e devono verificare i principali problemi strutturali della scaffalatura, in particolare:
- danni da urto a qualsiasi parte della struttura;
- non verticalità dei montanti;
- condizioni di efficienza di tutti i componenti;
- possibili cricche di saldatura o del metallo;
- condizioni del pavimento dell’edificio;
- posizione dei carichi sul pallet;
- montaggio della scaffalatura come da istruzioni.
Per l’effettuazione dei controlli delle scaffalature industriali il PRSES può utilizzare delle check list di controllo su cui annotare le eventuali non conformità riscontrate durante l’ispezione, conformemente alla norma UNI EN 15635.
OGNI QUANTO ESEGUIRE LE VERIFICHE DELLE SCAFFALATURE?
La frequenza delle ispezioni dipende da una varietà di fattori che sono specifici del sito interessato e dovrebbero essere determinati dal PRSES in base alle condizioni operative del magazzino. In ogni caso la norma UNI EN 15635 prevede che le ispezioni visive vengano effettuate con una frequenza settimanale, provvedendo alla registrazione e archiviazione di tali ispezioni. In ogni caso ogni 12 mesi una persona tecnicamente competente deve eseguire delle ispezioni più approfondite, con il rilascio di un resoconto scritto che deve essere sottoposto al PRSES con le osservazioni e le proposte degli interventi ritenuti necessari per eliminare i problemi riscontrati.
Tag:CHECKLIST, SCAFFALATURE, SCAFFALI, sicurezza, VERIFICA