COVID-19: NUOVE INDICAZIONI PER IL SISTEMA SCOLASTICO – 2022/2023
Il 5 agosto 2022 il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini della mitigazione delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolatico (a.s. 2022 -2023)”.
PERMANENZA A SCUOLA:
- Consentita agli studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, frequentano in presenza, prevedendo l’utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi, igiene delle mani, etichetta respiratoria. Si ricorda che, soprattutto nei bambini,
la sola rinorrea (raffreddore) è condizione frequente e non può essere sempre motivo in sé di non frequenza
allontanamento dalla scuola in assenza di febbre. - Non consentita con sintomatologia compatibile con COVID-19 grave e/o temperatura corporea superiore a 37.5 °C e/o test diagnostico positivo.
IGIENE DELLE MANI:
- Mantenere e promuovere le norme di prevenzione delle infezioni acquisite nei precedenti anni scolastici.
MASCHERINE:
Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per:
- personale scolastico a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19;
- alunni a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19.
I lavoratori che hanno l’esigenza o la volontà di proteggersi con un DPI dovrebbero usare un dispositivo di protezione respiratoria del tipo FFP2.
RICAMBIO D’ARIA:
- Ricambio d’aria frequente.
Deve essere sempre garantito un frequente ricambio d’aria.
SANIFICAZIONE:
- Sanificazione ordinaria: periodica (predisporre un cronoprogramma ben definito, da documentare attraverso un registro regolarmente aggiornato).
- Sanificazione straordinaria: da intendersi come intervento tempestivo, in presenza di uno o più casi confermati.
La sanificazione può essere effettuata secondo le indicazioni del Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021 – “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19:
ambienti/superfici. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020. Versione del 20 maggio 2021”.
CASO SINTOMATICO:
Il personale scolastico o l’alunno che presenti sintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2 viene ospitato nella
stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso di alunni minorenni, devono essere avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MG/PLS,
opportunamente informato.
RIENTRO A SCUOLA:
Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test al termine dell’isolamento previsto.
DISTANZIAMENTO:
Distanziamento di almeno un metro, sia per studenti che per personale scolastico (ove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano).
SPAZI COMUNI:
Garantire, negli spazi comuni, aree di ricreazione, corridoi, la presenza di percorsi che garantiscano il distanziamento di almeno un metro, limitando gli assembramenti. Laddove possibile, privilegiare le attività all’aperto.
Tag:CORONAVIRUS, COVID-19, SCUOLA