COVID-19 – DPCM 14 gennaio 2021
Firmato il DPCM del 14 gennaio 2021, contenente le misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza.
Novità introdotte dal DPCM:
Più severi i criteri che porteranno automaticamente le regioni in zona arancione e rossa e istituita la nuova zona bianca per chi non supererà un tasso di incidenza di 50 positivi ogni 100.000 abitanti. Il Piemonte è inserito in zona ARANCIONE. Tale classificazione verrà aggiornata ogni settimana.
SPOSTAMENTI: rimane comunque consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, nell’ambito del territorio comunale, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5:00 e le ore 22:00, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi. Sono consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
RISTORAZIONE: sospese le attività di ristorazione, fatte salve le consegne a domicilio e, fino alle ore 22.00 l’asporto.
MUSEI: sospese mostre e musei.
Gli impianti rimangono chiusi nei comprensori sciistici; gli stessi possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale. A partire dal 15 febbraio 2021, gli impianti sono aperti agli sciatori amatoriali solo subordinatamente all’adozione di apposite linee guida da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e validate dal Comitato tecnico-scientifico, rivolte a evitare aggregazioni di persone e, in genere, assembramenti.
Lo sci di fondo rimane consentito, quale attività all’aperto in forma individuale.
Tag:CORONAVIRUS