CORONAVIRUS – Protocollo di sicurezza, formazione e test sierologici
In vista dell’imminente e possibile riapertura di ulteriori attività (codice ATECO), si rammenta come sia obbligatorio garantire sul luogo di lavoro l’applicazione delle misure di sicurezza anti- contagio, in particolare:
- PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTI CONTAGIO virus SARS-CoV-2
- FORMAZIONE SPECIFICA DEI LAVORATORI SUL RISCHIO CORONAVIRUS, MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE.
Riguardo al primo punto a seguire un elenco dei principali obblighi:
- Controllo temperatura corporea: obbligatoria sui cantieri ed strutture sanitarie e socio sanitarie assistenziali, ma raccomandata per tutti, in base Decreto Presidente della Giunta Regionale n. 39 – 06 aprile
- Controllo saturazione ossigeno: obbligatoria strutture sanitarie e socio sanitarie assistenziali (disposizioni ASL)
- Preclusione accesso persone potenzialmente infette
- specifiche modalità di accesso dei fornitori esterni: Divieto di accesso agli uffici; ove possibile obbligo agli autisti dei mezzi di trasporto di rimanere a bordo dei propri mezzi; Individuazione/installazione di servizi igienici dedicati, fornitori/trasportatori e/o altro personale esterno; accesso di appaltatori limitato ai soli casi indispensabili o di urgenza.
- pulizia e sanificazione in azienda: Pulizia ed igienizzazione almeno giornaliera dei locali, ambienti e postazioni di lavoro con prodotti a base alcolica delle superfici (scrivanie, maniglie, armadi, ecc) e a base di cloro/ipoclorito di cloro (candeggina) per le pavimentazioni, servivi igienici, ecc
- precauzioni igieniche personali: Messa a disposizione di detergenti per il lavaggio delle mani Ingresso/uscita servizi igienici; Obbligo del personale di curare l’Igiene personale
- Obbligo garanzia distanza interpersonale: almeno superiore al metro, Evitare la permanenza di persone in locali chiusi privi di aerazioni, quali spogliatori, ma anche uffici e possibili cabine “a scatola chiusa” degli insediamenti industriali e non. Verificare corretta gestione pulizia e sanificazione sistemi di ventilazione/climatizzazione (prevedere aumento ricambio aria esterna pulita)
- dispositivi di protezione individuale: l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale mascherine chirurgiche nei possibili contatti interpersonale all’aperto e in locali al chiuso con buona aerazione, indossando invece mascherine FFP2 in tutti quei casi dove, oltre alla mancata misura del distanziamento interpersonale ci si trovi, per forza di cose, in ambienti poco aerati e/o in spazi relativamente ristretti. In questi casi andrà anche prevista la fornitura almeno occhiali di protezione. Gestione e sanificazione DPI.
- gestione spazi comuni
- organizzazione aziendale: turnazione, trasferte e smart work, rimodulazione dei livelli produttivi
- spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
- gestione di una persona sintomatica in azienda: Cosa fare nell’urgenza, numeri di emergenza per il covid-19, procedure per isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria e a quello degli altri presenti dai locali.
- sorveglianza sanitaria/medico competente/rls: gestione di persone a maggior rischio, sorveglianza sanitaria, idagine epidemiologica gestione caso COVID-19.
- misure di prevenzione e protezione specifiche aziendali, reparto, area, tipologia attività
Nel merito del secondo punto, in qualità di agenzia di formazione accreditata in regione Piemonte, stiamo predisponendo un corso di formazione a distanza specifico sul Corona Virus, in modalità on-line da poter usufruire su PC, tablet, smartphone, articolato sui seguenti moduli:
Modulo 1 Conoscere i Coronavirus, sintomi, trasmissione, prevenzione e protezione
Modulo 2 Gestione caso sospetto o confermato CODIV-19
Modulo 3 le modalità di contagio per via aerea e superfici e corrette modalità di prevenzione e protezione
Modulo 4 Redazione ed applicazione del protocollo di sicurezza anti contagio virus SARS-CoV-2 nelle attività lavorative
Con filmati su come indossare, gestire e togliere in modo corretto i DPI.
Il corso potrà essere utile sia ai datori di lavoro, per comprendere e gestire in modo corretto i protocolli di sicurezza, sia per i lavoratori, anche quale obbligo formativo di legge e di addestramento sull’uso dei dpi, con riconoscimento di credito formativo di aggiornamento.
Riguardo ai test sierologici, al momento gli stessi hanno una sola utilità epidemiologica, per capire chi possa aver sviluppato gli anticorpi della malattia, ma non risultano, ad oggi, ancora attendibili per fare una diagnosi di positività in corso.
Ecco i file con gli aggiornamenti relativi al coronaviru:
Tag:CORONAVIRUS