Patente a crediti – Pubblicata la circolare INL per la domanda
Nella giornata di 23/09/2024 è stata pubblicata la circolare dell’Ispettorato Nazione del Lavoro “INL.R.0000004.23-09-2024” nella quale vengono specificate le modalità di presentazione della domanda della patente a crediti, nonché chiarimenti esplicativi sull’applicazione pratica di tutte le altre disposizioni inerenti la patente.
La domanda potrà essere presentata portale dell’INL che sarà attivo dal 01 ottobre 2024; la compilazione potrà essere effettuata direttamente dal Datore di Lavoro/lavoratore autonomo o suo delegato mediante SPID o CIE, oppure mediante (consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati e CAF).
La circolare permette inoltre di presentare da subito l’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it, che permette di operare nei cantieri fino alla data del 31 ottobre 2024, data entro la quale dovrà essere presentata la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro.
A tal fine si consigliano le imprese/lavoratori autonomi di procedere all’invio della PEC al fine di garantire l’acquisizione della patente a punti.
Si raccomanda di verificare con la massima attenzione la veridicità di quanto indicato nell’autocertificazione prima della trasmissione all’Ispettorato del Lavoro, in quanto dichiarazioni false o mendaci sono punite con la sospensione della patente potrà essere richiesta non prima di 12 mesi, con conseguente non operatività dell’azienda, nonché violazione al Codice Penale per dichiarazioni mendaci.
Si riporta in seguito link del sito dell’Ispettorato del Lavoro per ulteriori approfondimenti.
La Consicur S.r.l. rimane a disposizione per chiarimenti e approfondimenti sulla verifica di regolarità della situazione aziendale atta a certificare il possesso dei requisiti necessari per l’ottenimento della patente a crediti.