EMERGENZA CALDO LAVORI EDILI “PROTETTI” DALL’ORDINANZA REGIONALE
Nella giornata di oggi è stata sottoscritta l’Ordinanza della Regione Piemonte in ordine alle misure di prevenzione per l’attività lavorativa del settore agricolo e florovivaistico e dei cantieri edili e stradali all’aperto in condizioni di esposizione al sole prolungata e con rischio alto.
In particolare, l’ordinanza prevede, a decorrere dal 1 agosto 2024 e fino al 31 agosto 2024, l’astensione dal lavoro nelle ore centrali della giornata, ovvero è vietato il lavoro in condizioni di prolungata esposizione ai raggi solari diretta senza possibilità di ripararsi dal sole e dalla calura, dalle ore 12:30 alle ore 16:00 sull’intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo, florovivaistico e nei cantieri edili ed affini, nei soli giorni in cui la mappa del rischio riferita a “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12:00, segnali un livello di rischio “ALTO”.
(sarà inviata successiva informativa con il testo ufficiale dell’Ordinanza, non appena pubblicata)
Si invitano le aziende a verificare la tipologia di rischio mediante le mappe consultabili al seguente link, inserendo la località interessata (cliccare su “cerca”, senza premere “invio”):
https://app.worklimate.it/ordinanza-caldo-lavoro
A seguire esempio del rischio caldo nella giornata odierna del 02/08/2024:
RISCHIO NULLO (verde):
Assenza di fenomeni significativi prevedibili. Non sono necessarie precauzioni aggiuntive o ulteriori interruzioni oltre quelle previste nella propria attività lavorativa.
Raccomandazioni: Mantieni il ritmo di lavoro abituale e le normali procedure di idratazione.
RISCHIO BASSO (giallo):
le condizioni previste non dovrebbero influenzare il rendimento delle abituali attività lavorative.
Potrebbero verificarsi condizioni di stress termico (generalmente basso) ed un aumento della sudorazione. Si suggerisce di alleggerire il vestiario indossato e di porre attenzione all’idratazione.
Raccomandazioni: poni maggiore attenzione all’idratazione e pianifica brevi pause.
RISCHIO MODERATO (arancione):
è previsto un livello di rischio moderato (Allarme). La sudorazione è elevata e pertanto si consiglia di sorseggiare acqua frequentemente. Si ricorda di mantenere alto il livello di idratazione anche al di fuori dell’orario di lavoro. È necessario aumentare il numero di pause in luoghi ombreggiati. Se questo livello di rischio è previsto nei primi giorni del periodo estivo, prestare ulteriore attenzione al grado di idratazione. È necessario considerare la riprogrammazione delle attività lavorative, preferendo, per le attività più impegnative, i periodi più freschi della giornata.
Raccomandazioni: Sorseggia acqua frequentemente e aumenta il numero di pause in luoghi freschi.
RISCHIO ALTO (rosso):
è previsto un livello di rischio alto (Emergenza). Questo livello di rischio è associato ad uno stress da caldo particolarmente critico per la salute. È fortemente consigliato modificare l’orario lavorativo, privilegiando i periodi meno caldi della giornata, anche per lo svolgimento di attività di livello moderato. Se possibile, incrementare ulteriormente le pause in luoghi ombreggiati o in zone con aria condizionata dove è anche possibile reidratarsi. L’elevato fabbisogno idrico può rendere necessaria anche l’assunzione di poco più di 1 L di acqua durante le ore più calde. Il medico competente può prevedere anche una integrazione con sali minerali.
Raccomandazioni: Bevi spesso, anche poco più di 1 L/h e programma pause frequenti in luoghi ombreggiati o aree condizionate.
Il mancato rispetto dell’ordinanza determina le conseguenze sanzionatorie previste dall’art. 650 c.p. “Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità”.
Seguiranno determinazioni in ordine all’orario di lavoro osservato dai lavoratori interessati dall’ordinanza.
Le autorità raccomandano di evitare l’esposizione prolungata al sole e di adottare tutte le precauzioni necessarie per proteggere la salute, come bere molta acqua, indossare abiti leggeri e cercare di rimanere in luoghi freschi durante le ore più calde.
Si prega inoltre di fare riferimento alla valutazione rischio microclimatico predisposta per i clienti in assistenza continuativa che vi viene inviata con mail a parte.