EDILIZIA – AGGIORNAMENTO TRIENNALE PER LA FORMAZIONE LAVORATORI
Rinnovo C.C.N.L. Dipendenti Imprese Edili e periodicità triennale degli aggiornamenti della formazione dei lavoratori.
Applicato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale dell’edilizia, sottoscritto dalle Parti Sociali il 3 marzo 2022. Definita una diversa periodicità di aggiornamento della formazione per i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro prevista dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i..
A differenza di quanto indicato nell’Accordo Stato Regioni n.221 del 21/12/2011, provvedimento attuativo rispetto all’art.37 del D. Lgs. 81/08, la periodicità passa da una cadenza quinquennale a una cadenza almeno triennale. Per espressa previsione del suddetto CCNL, la nuova periodicità si applica a decorrere dall’aggiornamento successivo a quello in scadenza alla data di entrata in vigore del contratto.
Pertanto:
– per i lavoratori, operai o impiegati, che hanno aggiornato la formazione base dopo l’entrata in vigore del nuovo CCNL (1° marzo 2022), la scadenza del nuovo aggiornamento è già prevista su base triennale;
– per i lavoratori, operai o impiegati, che, invece, hanno aggiornato la formazione base in un momento anteriore al 1° marzo 2022, la scadenza dell’aggiornamento resta quella originariamente prevista, ossia quinquennale: in questo caso, sarà il secondo aggiornamento che dovrà essere calendarizzato dall’impresa su base triennale.
Tag:EDILIZIA, FORMAZIONE