COVID-19: NUOVO PROTOCOLLO COVID NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Il 30 giugno 2022 è stato sottoscritto il nuovo “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”.
Il Protocollo aggiorna e rinnova i precedenti accordi su invito del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro della salute, che hanno promosso un nuovo confronto tra le Parti sociali.
I PUNTI PRINCIPALI:
INFORMAZIONE: Permangono le regole di informazione a personale, fornitori e utenza.
PULIZIA E SANIFICAZIONE: Permane l’obbligo di pulizia e sanificazione, nonché di aerazione degli ambienti.
MASCHERINE DI PROTEZIONE: a partire da oggi 1° luglio 2022 non sono più obbligatorie negli ambienti di lavoro privati, ma raccomandate negli ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove comunque non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro per le specificità delle attività lavorative..
GESTIONE PERSONA SINTOMATICA: Fermo quanto previsto dall’art. 4 del decreto legge 24 marzo 2022 n. 24 convertito in legge 19 maggio 2022 n. 52, nel caso in cui una persona presente nel luogo di lavoro sviluppi febbre (temperatura corporea superiore a 37,5° C) e sintomi di infezione respiratoria o simil influenzali quali la tosse, lo deve dichiarare immediatamente al datore di lavoro o all’ufficio del personale e si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria. La persona sintomatica deve essere subito dotata – ove già non lo fosse – di mascherina FFP2.
Le parti comunicano l’impegno ad incontrarsi ove si registrino mutamenti dell’attuale quadro epidemiologico che richiedano una ridefinizione delle misure prevenzionali qui condivise e, comunque, entro il 31 ottobre 2022 per verificare l‘aggiornamento delle medesime misure.