COVID-19: PROTOCOLLI COVID E MASCHERINE
Confermata la validità del protocollo condiviso e delle misure contenute per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2.
Le nuove indicazioni normative del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 e dell’ Ordinanza del Ministro della salute del 28 aprile 2022, non hanno inficiato la validità dei Protocolli condivisi anticovid.
I ministeri e le parti sociali hanno confermato la validità del “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro” nell’ultima versione del 6 aprile 2021.
Entro fine giugno si terrà un altro incontro per una nuova verifica del contenuto del protocollo e, probabilmente, un aggiornamento tenendo conto anche della situazione della pandemia.
MASCHERINE SI O MASCHERINE NO?
Ambiente di lavoro privato:
Nell’ambiente di lavoro PRIVATO i ministeri e le parti sociali hanno concordato che serve ancora un approccio prudenziale, pertanto si riassumono di seguito i contenuti principali del protocollo confermato del 6 aprile 2021:
- informazione
- Modalità di ingresso in azienda
- Modalità di accesso dei fornitori esterni
- Pulizia e sanificazione in azienda
- Precauzioni igieniche personali
- Dispositivi di protezione individuale
- Gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack…)
- Organizzazione aziendale (turnazione, trasferte e lavoro agile da remoto, rimodulazione dei livelli produttivi)
- Gestione entrata e uscita dei dipendenti
- Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
- Gestione di una persona sintomatica in azienda
- Sorveglianza sanitaria/medico competente/RLS
- Aggiornamento del protocollo di regolamentazione
Confermato quindi l’obbligo delle mascherine di protezione individuale sul luogo di lavoro fino al 30 giugno, in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto. Tale uso non è necessario nel caso di attività svolte in condizioni di isolamento.
Ambiente di lavoro pubblico:
La Pubblica Amministrazione invece fa riferimento alla Circolare n. 1/2022 del 29 Aprile 2022 del Ministero della Pubblica amministrazione che raccomanda l’uso della mascherina di protezione da parte del personale, definendo che “ciascuna amministrazione, nella responsabilità del datore di lavoro, debba impartire, tempestivamente, le necessarie indicazioni al riguardo, tenendo conto delle concrete condizioni dei luoghi di lavoro e delle modalità di svolgimento della prestazione lavorativa dei propri dipendenti.
Cittadini:
Secondo l’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022 i CITTADINI hanno l’obbligo di indossare la mascherina di protezione di tipo FFP2 per l’accesso a:
- mezzi di trasporto
- spettacoli aperti al pubblico al chiuso (teatri, cinema, concerti, ecc), nonché per eventi e competizioni sportive al chiuso
Mascherine di protezione chirurgiche o FFP2 obbligatorie per utenti e visitatori delle strutture sanitarie.
È comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al
chiuso pubblici o aperti al pubblico.