COVID-19 – Nuovo Decreto legge
Il nuovo decreto legge sarà valido dal 26 aprile al 31 luglio 2021.
SPOSTAMENTI:
Dal 26 aprile chi è munito di certificazione verde potrà spostarsi da una Regione all’altra anche se si tratta di zone rosse o arancioni.” E’ quanto prevede il decreto riaperture. Secondo quanto stabilito dal decreto “può avere il certificato verde:
• chi ha completato il ciclo di vaccinazione (validità di sei mesi dal termine del ciclo prescritto)
• chi si è ammalato di covid ed è guarito (validità sei mesi dal certificato di guarigione)
• chi ha effettuato test molecolare o test rapido con esito negativo (validità 48 ore dalla data del test)”
Dal 26 aprile al 15 giugno 2021, nella zona gialla e, in ambito comunale, nella zona arancione, è consentito lo spostamento verso una abitazione privata, una volta al giorno, nel limite di 4 persone oltre quelle ivi conviventi.
SCUOLE:
Ripresa dell’attività scolastica dal 26 aprile e fino alla fine dell’anno scolastico. Riprendono scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.
Per la scuola secondaria di secondo grado la presenza è garantita in zona rossa dal 50% al 75%.
RISTORAZIONE:
Dal 26 aprile 2021, nella zona gialla, sono consentite le attività dei servizi di ristorazione, svolte da qualsiasi esercizio, con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, anche a cena.
SPETTACOLI:
Dal 26 aprile 2021, in zona gialla, gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale. La capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all’aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala. Le attività devono svolgersi nel rispetto di linee guida.
PISCINE E PALESTRE:
Dal 15 maggio 2021 in zona gialla sono consentite le attività di piscine all’aperto.
Dal 1° giugno 2021, in zona gialla, sono consentite le attività di palestre.
Dal 26 aprile 2021, in zona gialla, nel rispetto delle linee guida, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. È comunque interdetto l’uso di spogliatoi se non diversamente stabilito dalle linee guida di cui al primo periodo.
FIERE:
Dal 15 giugno 2021, in zona gialla, è consentito lo svolgimento in presenza di fiere, nel rispetto di protocolli e linee guida.
TERME E PARCHI DIVERTIMENTO:
Dal 1° luglio 2021 sono consentite, in zona gialla, le attività dei centri termali.
Il Decreto proroga inoltre lo stato di emergenza epidemiologia da COVID-19 sino al 31 luglio 2021.
Tag:CORONAVIRUS