CORONAVIRUS – PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTICONTAGIO – DPCM 11/03/2020
Il DPCM 11/03/2020 che ha disposto la chiusura di tutti gli esercizi non prettamente essenziali, permette che rimangano in esercizio le attività produttive a condizione che venga predisposto specifico protocollo di sicurezza anti-contagio.
A tal fine, la Consicur S.r.l. ha predisposto specifico protocollo scaricabile al fondo, con preghiera di adozione urgente, quale condizione obbligatoria per il prosieguo dell’attività ai sensi della citata normativa.
Nella prima parte sono indicate le misure di prevenzione generali che si consiglia vivamente di applicare qualora possibile, prevedendo modalità di lavoro a distanza, utilizzo di ferie e/o congedi retribuiti o sospensione dell’attività per almeno 15 giorni.
Nel merito, si precisa che per fermare il virus è necessaria una collaborazione di tutti, nessuno escluso, perché se anche un solo elemento della catena non applicherà le misure di sicurezza il contagio aumenterà e raggiungerà una condizione non più gestibile a livello sanitario.
Per coloro che non possono adottare le misure di cui sopra la norma permette, al momento, di poter esercire attività alla condizione di utilizzo del protocollo di sicurezza anti-contagio che si propone nella seconda parte, crocettando tutti i punti pertinenti per ogni tipologia di attività e/o ambiente/locale.
Nel merito si specifica che dovrà essere sempre garantita una distanza interpersonale superiore al metro e, qualora non possibile, dovranno essere obbligatoriamente forniti ed utilizzati dispositivi di protezione individuale (mascherina FFP2).
Si raccomanda una particolare e continua igienizzazione di tutti i locali e superfici (soluzioni a base di cloro o ipoclorito di sodio, quale candeggina, vanno bene per i pavimenti e i servizi ma la loro azione ha un tempo di intervento non immediato, mentre per tutte le superfici quali scrivanie, tavoli, maniglie, mezzi di trasporto, igienizzazione delle mani ecc, è necessario utilizzare soluzioni alcoliche ad es. alcol denaturato al 70% con acqua al 30%).
Allegati:
Tag:CORONAVIRUS