SCOPPIO DI BOMBOLE E SERBATOI GAS: LE LINEE GUIDA DEI VIGILI DEL FUOCO
Il documento riporta informazioni, obblighi di utilizzo e istruzioni operative riguardo alle bombole di gas.
Pubblicate da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco le linee guida dal titolo: “Scoppi di bombole e serbatoi: analisi ed interpretazione dei segni“.
Nella casistica degli incidenti domestici e non (fiere, mercati, ecc.) assume particolare rilevanza, per l’elevato numero e la gravità delle conseguenze, lo scoppio dei contenitori portatili di GPL.
Le notizie di cronaca portano frequentemente all’attenzione casi di scoppio di serbatoi di GPL associati a gravi danni alle persone ed agli edifici.
Il documento si pone come obbiettivo quello di fornire al personale operativo del Vigili del Fuoco ed ai tecnici del settore un utile riferimento sulle cause di incidenti coinvolgenti bombole e serbatoi, anche attraverso un’analisi dei segni lasciati sui contenitori, questo al fine di determinare le cause di scoppio o esplosione. Le linee guida si propongono di riportare un panorama il più possibile esaustivo circa le conoscenze nel campo degli incidenti riguardanti recipienti portatili di GPL e delle bombole in generale, ed allo stesso tempo vuole evidenziare il grave fenomeno dei riempimenti abusivi di serbatoi per GPL, fenomeno estremamente diffuso che può portare a gravissime conseguenze per chi lo mette in atto e le persone circostanti.
Viene innanzitutto chiarito che la gran parte delle statistiche e della ricerca delle cause si sofferma sui motivi esterni, cioè sulle cause che provengono dall’ambiente di installazione, tralasciando il comportamento meccanico del recipiente o dell’impianto.
Gran parte degli incidenti è riconducibile alla disattenzione, superficialità ed all’omissione nell’uso dei recipienti e nella loro manutenzione; un’altra fonte di cause è quella derivante dalle installazioni non conformi alle norme per ciò che riguarda gli apparecchi utilizzatori, i sistemi di ventilazione e di scarico.
Le categorie di incidenti si possono accorpare nel seguente modo:
- dispersione di gas (volontaria o non)
- combustione incontrollata in un apparecchio di utilizzo del gas
- cattiva combustione in un apparecchio di utilizzo del gas, compresa quella dovuta ad insufficiente aerazione
- inadeguata evacuazione dei prodotti della combustione aumento interno della pressione.
Nucleo Investigativo Antincendi, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, “ Scoppi di bombole e serbatoi: analisi ed interpretazione dei segni”, documento redatto da Andrea Foggetti con il supporto del personale del Nucleo Investigativo Antincendi e del NIAT Lombardia, edizione agosto 2019.